Metodologia

metodologiaLa metodologia
Cosa succede quando si inizia una terapia
Colloquio iniziale con i terapisti dove si acquisiscono anamnesi e dati del paziente, l’eventuale prescrizione medica e documentazione. Valutazione se deve essere effettuata la visita specialistica dal medico fisiatra responsabile dell’Istituto. Dopo questi preliminari si stabilisce un programma personalizzato da seguire che tuttavia può subire variazioni durante il ciclo di cura, anzi di solito queste sono necessarie al raggiungimento del fine proposto. Riteniamo di primaria importanza la continua verifica e valutazione degli effetti della terapia con il paziente ed eventualmente con il suo medico curante durante tutto il ciclo di cura.

Come pensiamo di ottenere i risultati migliori
In base alla nostra esperienza sappiamo che ogni parte del corpo agisce in stretto legame con tutte le altre, la nostra peculiarità è quella di stabilire la terapia in base a questo principio. Proprio per questa visione “d’insieme” proponiamo una terapia completa che conseguentemente coinvolga e agisca su tutto il corpo e non solo sulla parte di esso principalmente interessata. Da qui la nostra insistenza (necessità) del massaggio globale.
Il massaggio globale inizia dai piedi , dita, caviglia e poi su fino a coinvolgere tutte le articolazioni, muscoli e sistema circolatorio distretto lombare, spalle e cervicale.
Dopo le prime 2 – 3 sedute si inizia con la mobilizzazione articolare ed esercizi di KT attiva e passiva assistita. La terapia è poi completata dall’utilizzo delle apparecchiature ritenute idonee (laser, magneto, radar ecc.).
Durante il massaggio e gli esercizi di kinesi terapia assistita il fisioterapista ha modo di verificare la situazione di recupero del paziente e proporre le opportune modifiche della terapia sia manuale che strumentale. Riteniamo sia importantissima questa continua verifica della situazione del paziente e di conseguenza la possibile variazione della terapia. Questa è una delle principali caratteristiche del nostro metodo di lavoro.

Dopo la terapia
Al termine del ciclo di terapia si invita il paziente ad imparare un numero minimo di esercizi da fare a casa per almeno una decina di minuti giornalieri con assoluta regolarità (importantissima la regolarità non tanto la quantità). Questi esercizi possono venire variati o ampliati ogni 2-3 mesi. In genere dopo 6 mesi dalla fine della terapia l’istituto provvede ad inviare un richiamo per un nuovo eventuale ciclo completo o parziale di sedute.

L’Istituto e il fitness
L’Istituto offre diverse tipologie di ginnastica tutte atte alla cura del fitness (“starbene” fisico e psicologico). I corsi sono tenuti dall’istruttore Wanja Chitti sotto la supervisione della fisioterapista Katrin Schepler previa visita medica. Un dettaglio dei corsi è disponibile al link corsi.

News
L’Istituto esce con un periodico, che raccoglie informazioni ed esercizi ritenuti particolarmente interessanti.
Mettiamo a disposizione, in formato pdf, questa pubblicazione per tutti gli interessati.
Il file, oltre ad essere visualizzato on line, può ovviamente essere scaricato e stampato.